top of page

Vita-morte

La morte semplifica e mi permette di riconoscere che ogni minuto e ogni respiro è importante, la morte dà vita alla vita. 

I punti di osservazione da cui mi avvicino con il pensiero alla morte sono tantissimi, a cominciare da quelli che offre la semplice vita quotidiana; poi io ne ho vissuti e ne vivo alcuni particolari, come quello del medico, quello dello psicoterapeuta, quello del meditante.

Lo scherzo feroce, o la fortuna, di avere una coscienza come quella umana è la ragione per la quale posso osservare l'esperienza vita-morte. La mia fragilità, poi, ha bisogno di una dimensione spirituale. Questa dimensione per me nasce da una prospettiva cosmica. Una prospettiva che, per quanto piena di mistero e di silenzio (o forse proprio per questo), mi dà pace. 

Il cosmo, indifferente e immenso, è quindi il Padre (o la Madre o altro).

Cielo azzurro

colleg1.jpg

Bhante Sujiva

Qualche prezioso giorno di pratica in Corsica con Bhante Sujiva. Pratica, in questo caso, a forte impronta vacanziera. 

Il Ven. Sujiva è un monaco buddhista di tradizione Theravada

Ha dedicato la sua vita all'insegnamento della meditazione.

Ha condotto ritiri nella sua Malesia (dove ora vive stabilmente) e a Hong Kong, Australia, Nuova Zelanda, Italia, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia, Stati Uniti. 

È stato per molti anni monaco residente al Centro di meditazione Vipassana di Pian dei Ciliegi che si trova in provincia di Piacenza.

Gli voglio bene e mi onora avere avuto un rapporto di amicizia con lui. I ritiri, pubblici e privati, che ho potuto vivere sotto la sua guida sono stati per me veramente importanti. 

Tuttavia, come Sujiva ha sempre saputo, la mia natura laica, distante da religioni, da gruppi di crescita, da ideologie, da collaudate discipline orientali e occidentali, solitaria e, grazie a lui, spesso anche silenziosa, mi è cara.   

Contatto fisico

Screenshot 2024-03-04 alle 19.33.20.png
Screenshot 2024-03-04 alle 19.33.20.png

Immagine tratta da Touch: the science of hand, heart and mind di David Linden

Attività

Incontri di gruppo e individuali sulla morte*

La scrittura come sentiero

*Si tratta di incontri non riconducibili ad alcuna attività professionale e non a pagamento.

Condivisione, silenzio, contatto fisico, quiete.

bottom of page